CHE COS'È L’OSTEOPATIA?

ostéopathie ostéopathie ostéopathie ostéopathie
L'osteopatia è un sistema di cure basato su tecniche di manipolazione che interessano l’intera struttura corporea (ossa, muscoli, articolazioni e funzioni circostanti). In quanto medicina complementare, si concentra non soltanto sui sintomi fisici, ma anche su stile di vita, abitudini e condizione globale del paziente. Il suo campo di applicazione è estremamente vasto, potendo applicarsi tanto a problemi vertebrali quanto a disturbi derivanti da emicrania, depressione e recidive dell’apparato ORL, nonché permettere diversi trattamenti nei bambini, ecc... L'Osteopatia lavora in relazione sempre più stretta con il personale medico tradizionale.

Pertanto, l’osteopatia può dare sollievo:
  • Da dolori articolari, lombalgie, cervicalgie, distorsioni, tendiniti;  
  • Da disturbi digestivi (costipazione, diarrea, meteorismo, acidità gastrica, epatobiliare);
  • In seguito a traumi, colpi, incidenti di varia natura;
  • Nell’accompagnamento della prima infanzia (rigurgiti, coliche, nervosismo, disturbi del sonno,..);
  • Ad asma, vertigini, emicranie, ronzii, otiti, sinusiti e bronchiti croniche;
  • Agli stati depressivi, stress, ansia, disturbi del sonno, deficit dell’attenzione e iperattività;
  • Ai disturbi della circolazione, gambe pesanti, emorroidi;

D’altra parte, è bene sapere che l’osteopatia agisce a titolo preventivo nella ricerca dell’equilibrio quotidiano di sportivi, bambini, anziani ecc...
L'OSTEOPATIA IN FRANCIA

Fino a pochissimo tempo fa, l'osteopatia non godeva di alcun status ufficiale in Francia. Oggi, la professione e il suo insegnamento sono regolamentati da una legge, due decreti e due ordinanze che, da una parte, ne definiscono le condizioni di esercizio e, dall’altra, le autorizzazioni all’insegnamento (consultare il nostro sito internet per ulteriori informazioni). il CEESO Lione sono pertanto abilitati al rilascio del diploma in osteopatia al termine di una formazione quinquennale.

 

 
CEESO Lyon 39 Rue Pasteur 69007 Lyon - Tél : 33(0)4.37.37.11.16
retour à l'index